Cosa fare in caso di incidente con veicolo non assicurato? L’art. 193 del codice della strada è chiaro. Ogni mezzo a motore circolante deve essere obbligatoriamente munito di una copertura assicurativa che comprenda le vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
Circolare senza l’assicurazione obbligatoria può portare a conseguenze molto spiacevoli. Una volta accertata l’infrazione, le forze dell’ordine potranno comminare al possessore del mezzo una sanzione molto pesante che parte da un minimo di 866 euro, a un massimo di 3.464 euro. Naturalmente il veicolo verrà depositato in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, con l’addebito di tutte le spese accessorie.
Risarcimento in caso di incidente con veicolo non assicurato
Le attuali normative prevedono come la copertura assicurativa dell’auto sia obbligatoria per 365 giorni più 15 aggiuntivi messi a disposizione dell’assicurato per valutare o meno il rinnovo con la stessa assicurazione. Naturalmente, in caso di sinistro è sempre vivamente consigliato affidarsi a studi legali e avvocati competenti in materia. Questo al fine di evitare grossolani errori che potrebbero ritardare l’eventuale risarcimento.
Tuttavia, in caso di incidente con un veicolo non assicurato si ha comunque diritto al risarcimento a cui può provvedere la Consap, il Fondo vittime della strada. Questo strumento può intervenire per risarcire gli infortuni e i danni subiti dai cosiddetti pirati della strada non rintracciabili, dai mezzi in circolazione contro la volontà del proprietario, da veicoli senza copertura assicurativa.
Come richiedere il risarcimento dei danni alla Consap
Quando in un sinistro viene coinvolto un veicolo non assicurato, la prima cosa da fare è il modulo di constatazione amichevole blu o nel caso chiamare le forze dell’ordine. Questo perché è molto importante riportare i dati anagrafici e dei mezzi esatti. In questi casi risulta molto utile l’annotazione e l’eventuale dichiarazione dei testimoni.
Terminata la compilazione del modulo o i rilievi delle forze dell’ordine, è necessario inviare le copie firmate alla compagnia di assicurazione e alla Consap. Naturalmente per ottenere il risarcimento si dovranno attendere i tempi tecnici ma, in caso di incidente con veicolo non assicurato è consigliato rivolgersi a degli avvocati.