logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • PODCAST
  • CONTATTACI
Avv. Giannone
Avv. Franzonello
logo_bianco_consulenzalegalefeg366
logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • PODCAST
  • CONTATTACI

Biglietto unico e perdita di coincidenza

27/12/2024
-
Viaggiare
-
Scritto da Avv. A. Franzonello
biglietto

Viaggiare con un biglietto unico offre diversi vantaggi, soprattutto se il viaggio include più voli in coincidenza. Tuttavia, può succedere di perdere una coincidenza a causa di un ritardo. Cosa fare in questi casi? Ecco una guida per capire i diritti del passeggero e come gestire la situazione.

Cos’è un biglietto unico?

Un biglietto unico è un biglietto aereo che copre l’intero viaggio, anche se ci sono più voli in coincidenza operati da una o più compagnie partner. Con un biglietto unico, tutte le tratte sono considerate parte di un unico itinerario. Ciò significa che se perdi una coincidenza per un ritardo del volo precedente, la responsabilità di organizzare un volo alternativo è della compagnia aerea.

Cosa succede se perdi la coincidenza?

Quando viaggi con un biglietto unico e perdi una coincidenza per cause fuori dal tuo controllo (ad esempio, un ritardo del primo volo), la compagnia aerea è obbligata a riproteggerti su un volo successivo. Può trattarsi di un volo della stessa compagnia o di una partner. La riprogrammazione del volo è generalmente gratuita e avviene nel minor tempo possibile.

Diritti del passeggero

In caso di perdita della coincidenza, la compagnia aerea può anche essere tenuta a fornire assistenza ai passeggeri. Questo può includere:

  1. Pasti e bevande durante l’attesa.
  2. Sistemazione in hotel e trasferimenti, se il volo alternativo è previsto il giorno successivo.
  3. Rimborso del biglietto, in alcuni casi, se non trovi una soluzione alternativa adatta.
Come agire?

Se perdi una coincidenza, rivolgiti immediatamente al banco assistenza della compagnia aerea. Porta con te il biglietto e le informazioni sul viaggio. La compagnia ti fornirà il nuovo volo e i dettagli sull’assistenza.

Viaggiare con un ticket unico ti offre maggiori tutele in caso di perdita di coincidenza. Ricorda di informarti sui tuoi diritti per viaggiare in sicurezza e serenità.

Tag
aereo
biglietto
perditacoincidenza
rimborso
Email
← PRECEDENTE
Patto di quota lite: cos’è? È legale?
SUCCESSIVO →
Mancata partenza e rimborso tassa aeroportuale

Correlati

Altri post da non perdere
show rule

No show rule

28/03/2025
-
Viaggiare
La No Show Rule è una regola applicata in diversi settori, tra cui quello dei trasporti aerei, alberghiero e degli eventi, per penalizzare i clienti che non si…
Continua →
Scritto da Avv. A. Franzonello
2 minuti per la lettura

Il caro voli: Le compagnie aeree possono rincarare i voli senza limiti?

10/04/2024
-
Viaggiare
Il settore dei voli aerei è stato colpito duramente dalla pandemia di COVID-19, con restrizioni di viaggio e una forte diminuzione della domanda. Tuttavia, ci sono dubbi e…
Continua →
Scritto da Avv. E. Giannone
2 minuti per la lettura
rimborso

Rimborso per ritardo aereo: quando e come chiederlo

01/11/2024
-
Viaggiare
Viaggiare in aereo può essere comodo, ma i ritardi possono causare notevoli disagi. Fortunatamente, i passeggeri aerei hanno diritti tutelati dal Regolamento CE 261/2004, che prevede risarcimenti e…
Continua →
Scritto da Avv. A. Franzonello
2 minuti per la lettura

Cookie Policy - Privacy Policy - Gestione del consenso

Copyright Emanuele Giannone & Annalisa Franzonello - Realizzato da WHIG
Biglietto unico e perdita di coincidenza - Consulenza Legale FEG