logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • CONTATTACI
Avv. Giannone
Avv. Franzonello
logo_bianco_consulenzalegalefeg366
logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • CONTATTACI

Mancata partenza e rimborso tassa aeroportuale

20/12/2024
-
Viaggiare
-
Scritto da Avv. E. Giannone
tassa

Quando si acquista un biglietto aereo, una parte del costo copre la tassa aeroportuale, ovvero una somma destinata all’uso delle strutture e dei servizi dell’aeroporto. Ma cosa succede se non parti? La buona notizia è che, anche in caso di mancata partenza, puoi richiedere il rimborso della tassa aeroportuale. Vediamo come funziona.

Cos’è la tassa aeroportuale?

La tassa aeroportuale è una tariffa che le compagnie aeree raccolgono per conto degli aeroporti. Viene calcolata per ogni passeggero e copre i servizi di sicurezza, le operazioni di decollo e atterraggio e altri servizi. Questa tassa è valida solo se effettivamente si utilizza il volo.

Quando è possibile richiedere il rimborso?

Se non ti presenti all’imbarco e non utilizzi il biglietto, hai diritto a richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali. Questo vale anche in caso di cancellazione volontaria del viaggio. La tassa aeroportuale, infatti, non viene trattenuta dalla compagnia aerea, poiché è destinata all’uso dei servizi aeroportuali e non viene applicata se il passeggero non parte.

Come richiederlo?

Per ottenere il rimborso, puoi procedere così:

  1. Contatta la compagnia aerea: Rivolgiti alla compagnia con cui hai acquistato il biglietto. Ogni compagnia ha le sue procedure per i rimborsi, quindi verifica le istruzioni specifiche sul loro sito.
  2. Invia una richiesta scritta: Alcune compagnie richiedono una domanda formale via email o attraverso un modulo online.
  3. Verifica tempi e costi: Il rimborso delle tasse aeroportuali è un tuo diritto, ma attenzione: alcune compagnie applicano una piccola commissione amministrativa per la gestione della richiesta.

Anche se non utilizzi il tuo biglietto, puoi recuperare la tassa aeroportuale. Ricorda di contattare la compagnia aerea e di seguire le istruzioni per il rimborso. Conoscere questo diritto ti permette di evitare spese inutili in caso di mancata partenza

Tag
mancatapartenza
rimborso
tassaaeroportuale
viaggiare
Email
← PRECEDENTE
Biglietto unico e perdita di coincidenza
SUCCESSIVO →
Inversione a U: è corretta?

Correlati

Altri post da non perdere
Franchigia

Franchigia assicurativa

28/02/2025
-
Viaggiare
Quando si pianifica un viaggio, stipulare un’assicurazione è un passo fondamentale per proteggersi da imprevisti. Tuttavia, molti viaggiatori non considerano un aspetto cruciale delle polizze: la polizza assicurativa.…
Continua →
Scritto da Avv. E. Giannone
1 minuti per la lettura
infortunio

Infortunio in vacanza: come richiedere risarcimento

25/10/2024
-
Viaggiare
Un infortunio in vacanza può rovinare anche il viaggio più atteso, ma sapere come richiedere un risarcimento può aiutare a ridurre l’impatto economico e psicologico dell’accaduto. In base…
Continua →
Scritto da Avv. E. Giannone
2 minuti per la lettura
rimborso

Rimborso per ritardo aereo: quando e come chiederlo

01/11/2024
-
Viaggiare
Viaggiare in aereo può essere comodo, ma i ritardi possono causare notevoli disagi. Fortunatamente, i passeggeri aerei hanno diritti tutelati dal Regolamento CE 261/2004, che prevede risarcimenti e…
Continua →
Scritto da Avv. A. Franzonello
2 minuti per la lettura

Copyright Emanuele Giannone & Annalisa Franzonello - Realizzato da WHIG

Mancata partenza e rimborso tassa aeroportuale - Consulenza Legale FEG
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}