logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • CONTATTACI
Avv. Giannone
Avv. Franzonello
logo_bianco_consulenzalegalefeg366
logo_bianco_consulenzalegalefeg_sticky2
  • CHI SIAMO
  • SHOWCASE
  • SERVIZI
  • NOTIZIE
  • CONTATTACI

Declassamento in economy class senza giustificato motivo: cosa fare?

16/05/2024
-
Viaggiare
-
Scritto da Avv. E. Giannone
declassamento

Se si è stati vittima di downgrading aereo o declassamento ingiustificato in Economy, si può ricorrere a una richiesta di risarcimento del danno, soprattutto se il declassamento non è giustificato da motivi validi e rappresenta quindi una violazione dei diritti del passeggero.

Il downgrading aereo risulta ingiustificato se il cliente di una compagnia aerea ha già pagato un biglietto di classe superiore e non ha ricevuto nessuna spiegazione utile in merito.

Azioni da intraprendere dopo il declassamento in Economy ingiustificato

Se si è acquistato un biglietto di volo in una specifica classe, ma il personale di bordo, vi sistema in una classe diversa ed inferiore (es. da Business a Economy), si potrà avere diritto al rimborso del prezzo del biglietto nella misura del 30, 50 o 75% dello stesso.

Può capitare che le compagnie aeree e i tour operator non accettino la richiesta di risarcimento dei passeggeri, ma con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, oggi ottenere un indennizzo è possibile.

Con la sentenza del 22 giugno 2016 (causa C-255/2015) infatti, i giudici hanno stabilito le modalità con le quali, secondo la normativa dell’Unione Europea (regolamento CE n. 261/2004), va quantificato il risarcimento dovuto al viaggiatore che ha subito il disguido.

La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che il valore da considerare per individuare il quantitativo di rimborso, è quello del biglietto di volo sul quale il passeggero è stato collocato in classe inferiore. Il quantum è calcolato in questo modo:

Il 30% del prezzo del biglietto sulle tratte inferiori a 1500 Km.

Il 50% del prezzo del biglietto sulle tratte comprese tra 1500 e 3500 km.

Il 75% del prezzo sulle tratte superiori a 3500 Km.

La prima cosa da fare dopo aver subito un declassamento è documentare la situazione, prendendo nota dei dettagli quali: gli orari, i voli, e le circostanze del downgrading aereo.

Dopodiché il consiglio è quello di affidarsi a un avvocato esperto nel settore per studiare la strategia più adeguata a ricevere il risarcimento.

Il passeggero potrebbe infatti, avere diritto a un indennizzo parziale o completo del costo del biglietto. Un legale specializzato può fornire assistenza proprio sulla redazione e presentazione della richiesta di risarcimento.

Tag
aereo
declassamento
economy
passeggero
viaggiare
viaggiatore
Email
← PRECEDENTE
Bagaglio aereo rubato o sottratto in aeroporto: cosa fare?
SUCCESSIVO →
Agenzia infortunistica stradale o avvocato: chi è meglio scegliere?

Correlati

Altri post da non perdere
biglietto

Biglietto unico e perdita di coincidenza

27/12/2024
-
Viaggiare
Viaggiare con un biglietto unico offre diversi vantaggi, soprattutto se il viaggio include più voli in coincidenza. Tuttavia, può succedere di perdere una coincidenza a causa di un…
Continua →
Scritto da Avv. A. Franzonello
1 minuti per la lettura
Franchigia

Franchigia assicurativa

28/02/2025
-
Viaggiare
Quando si pianifica un viaggio, stipulare un’assicurazione è un passo fondamentale per proteggersi da imprevisti. Tuttavia, molti viaggiatori non considerano un aspetto cruciale delle polizze: la polizza assicurativa.…
Continua →
Scritto da Avv. E. Giannone
1 minuti per la lettura
cancellazione volo

Cancellazione volo: diritti e rimborso

18/10/2024
-
Viaggiare
La cancellazione di un volo può trasformare un viaggio in una fonte di stress. Tuttavia, i passeggeri sono tutelati dalla legge europea. Conoscere i propri diritti è fondamentale…
Continua →
Scritto da Avv. A. Franzonello
2 minuti per la lettura

Copyright Emanuele Giannone & Annalisa Franzonello - Realizzato da WHIG

Declassamento in economy class senza giustificato motivo: cosa fare? - Consulenza Legale FEG
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}